Un mese con Windows Phone 7

In occasione dello SMAU 2010 ho avuto modo di vedere in anteprima il primo telefono Windows Phone 7 lanciato sul mercato italiano: l’LG Optimus 7.

LG Optimus 7

Una settimana dopo ne avevamo preso uno per effettuare i test dell’applicazione per WebSignage su cui stavamo lavorando, prima della pubblicazione sul marketplace🙂.

Ho utilizzato molti dispositivi mobili con il sistema operativo Microsoft, sin dal Pocket PC 2000. Nel tempo il sistema operativo ed i dispositivi sono evoluti diventando più potenti, più pratici e affidabili, ma l’approccio è sempre stato un po’ “figlio del desktop”. Un adattamento di Windows (aggiungerei CE) ad uno scenario d’uso ed una categoria di utenti differente.

Quello che colpisce subito di Windows Phone 7 è l’interfaccia utente radicalmente diversa dai suoi predecessori. Il concetto di finestra è sparito e le applicazioni sembrano muoversi  in un ambiente vagamente tridimensionale, con sfondi e testi che escono fuori dallo spazio visibile sul display. L’interfaccia, molto reattiva, è arricchita da animazioni eleganti ma discrete. Tutto è molto intuitivo e immediato. Le configurazioni, come ad esempio quelle delle caselle di posta, per la prima volta hanno perso tutto il tecnicismo diventando semplicissime e alla portata di tutti. La varietà delle applicazioni disponibili, in particolare quelle gratuite, è ancora limitata ma decine di nuove applicazioni sono pubblicate ogni giorno.

Ho utilizzato il telefono in modo molto intensivo per più di un mese e, a parte l’autonomia della batteria (colpa mia) e la sensibilità del GPS un po limitata (probabilmente colpa di LG), non ho avuto problemi particolari. Windows Phone 7 ha dimostrato di essere un sistema operativo affidabile, nonostante la sua giovinezza. Manca il supporto per il copia e incolla, il tethering e il trasferimento di file tramite Bluetooth ma confido nel prossimo aggiornamento annunciato per l’inizio del 2011.

Cosa mi è piaciuto

  • L’ergonomicità della nuova interfaccia utente.
  • La fortissima integrazione con i social network e Facebook in particolare.
  • La gestione unificata dei calendari dei vari account. Era una cosa che desideravo!
  • I comandi vocali, molto ben progettati, non sbagliano un colpo neanche in presenza di rumori di fondo. Sono utilissimi quando si usa l’auricolare.
  • Internet Explorer 7.5 è un buon browser che garantisce una buona esperienza di navigazione anche su siti complessi e non progettati per essere visualizzati su un dispositivo mobile.

Cosa non mi è piaciuto

  • Sebbene sia molto “social” e permetta di condividere facilmente testi e fotografie, la condivisione dei video è praticamente impossibile se non tirando fuori il file con Zune.
  • Se il marketplace si blocca e chiude non è più possibile avviare ne lui ne l’hub Musica e video. Si deve riavviare il telefono. Un difetto di gioventù che si evidenzia solo se la connessione UMTS è davvero scadente e cade al momento sbagliato. Solo per gli sfortunati!
    EDIT: dopo qualche mese e un bel po di applicazioni in più sul marketplace la situazione è decisamente peggiorata. E’ difficile usare il marketplace un po’ più a lungo senza arrivare al blocco. Oggi (10 marzo 2011) ho effettuato l’aggiornamento del sistema operativo di Febbraio senza problemi. Speriamo che il vero aggiornamento, previsto per la seconda metà del mese, risolva il difetto…
  • L’assenza di Flash. Più che altro perchè a volte diventa un po’ complicato vedere pagine con video YouTube embedded.
  • La dipendenza da Zune per il trasferimento di musica e video, un po’ come per  l’iPhone che dipende da iTunes. Sarebbe bello vedere il telefono come disco USB.
  • L’impossibilità a trasferire file col Bluetooth.
  • L’assenza del copia e incolla.
Questa voce è stata pubblicata in Information Technology e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...